Nell’ambito del progetto “GPPbest – Best practices exchange and strategic tools for GPP – Scambio delle migliori pratiche e strumenti strategici per il GPP” (programma Life 2014) che ha preso avvio nello scorso ottobre, la regione Basilicata organizza per il 15 luglio a Potenza un evento che vedrà la partecipazione dei referenti del Ministero dell’Ambiente e della Regione Basilicata, di Enti e imprese del territorio che hanno adottato buone pratiche nel settore GPP.
Anche Ecoplen sarà presente, raccontando la sua storia nel settore del riciclo delle materie plastiche e di come l’economia circolare può essere messa in pratica dando alla plastica una seconda vita e garantendo non solo la possibilità di creare lavoro ma soprattutto di salvaguardare la sostenibilità ambientale abbattendo notevolmente lo spreco di risorse naturali con il riuso di rifiuto post-consumo.
Potenza 15 Luglio 2016
La Legge n. 221/2015 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” ha previsto l’obbligo di inserire i Criteri Ambientali Minimi negli appalti pubblici dei lavori, beni e servizi. Tale principio è stato rafforzato dall’entrata in vigore del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 in attuazione delle Dir. 23/2014, 24/2014 e 25/2014 “sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto …. nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”
Il progetto GPPbest scambio di buone pratiche e opportunità per il territorio che ha avuto avvio nello scorso ottobre e che vede la Basilicata Regione Capofila insieme alla Regione Sardegna, la Regione Lazio, il Ministero dell’Ambiente della Romania e la Fondazione Ecosistemi.
PROGRAMMA
9.00 Registrazione dei partecipanti
9,30 Saluti
Marcello Pittella – Presidente Giunta Regionale Basilicata
Raffaele Liberali – Assessore Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca
10.00- 10,30 Economia circolare e Green Public Procurement
Silvano Falocco – Fondazione Ecosistemi
10,30– 11,00 Gli acquisti verdi nella politica nazionale e comunitaria
Riccardo Rifici – Ministero dell’Ambiente
11,00 – 11,30 Bioeconomia e Strategia S3
Raffaele Liberali – Assessore Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca
11,30 – 11,50 Coffee break
11,50 – 12,20 Stazione Unica Appaltante e Soggetto Aggregatore della Regione Basilicata
Raffaele Rinaldi – Dirigente Generale Stazione Unica Appaltante Regione Basilicata
12,20 – 12,50 Economia circolare in pratica
Ecoplen Matera (impresa lucana)
12,50 – 13,30 Tavola Rotonda – Economia circolare come paradigma di sviluppo
Chairman Aldo Berlinguer – Assessore Ambiente, Territorio Regione Basilicata
Rappresentanti Unione Industriali, LegaCoop, Confimi Industria
CGIL, CISL, UIL
Legambiente Basilicata
GLI ACQUISTI VERDI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DI ECOPLEN (GPP)
In questo contesto Ecoplen, grazie alla produzione di prodotti in plastica (taniche, imballaggi flessibili normali e termoretraibili, buste per la raccolta di rifiuti sanitari) con polietilene riciclato nel settore del soffiaggio e filmature di materie plastiche, è l’unica azienda in Italia a dare vita ad un ciclo virtuoso. Dal rifiuto post-consumo, l’azienda realizza nuovi prodotti e materiali in plastica dall’anima green e dal design innovativo e attraente.
Prodotti che possono essere utilizzati dagli enti per in molti settori della vita quotidiana, così come consiglia la nostra pagina web “GPP I nostri consigli”.
Ecoplen Innovazioni Sostenibili è la prima azienda al mondo ad utilizzare non meno del 70% di polietilene rigenerato da rifiuto post-consumo per la fabbricazione di taniche in plastica multistrato da 5, 10, 20 e 25 litri omologate ADR per il trasporto di merci mediamente pericolose.